Pubblicazione bando del Premio Terzani 2018

  Il Comitato Organizzativo ha scelto di dedicare la settima edizione del Premio Terzani al tema dell’emergenza, da non intendersi come esclusivamente riferito all’area medica dell’emergenza-urgenza, ma come dimensione peculiare del lavoro in sanità, dall’emergenza ospedaliera e territoriale ai contesti di maxiemergenza. Oltre ai progetti che sviluppano contesti operativi, il Premio è rivolto altresì a(…)

Attività della Scuola di Umanizzazione 2017 e 2018

  Il 21 settembre si sono tenuti ad Alba il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci della Scuola di Umanizzazione della Medicina onlus, nei quali si è condiviso e approvato il piano di attività per i prossimi anni. La Scuola di Umanizzazione si propone di proseguire il lavoro degli ultimi anni nel triennio 2017-2019 mediante(…)

Cambio ai vertici della Scuola di Umanizzazione della Medicina: nuovo assetto organizzativo

La Scuola di Umanizzazione della Medicina giunge – dopo oltre un decennio di attività – al suo primo corposo riassetto organizzativo. L’Assemblea dei Soci dell’Ente, riunitasi il 18 luglio 2016, ha infatti deliberato la composizione del nuovo Comitato Direttivo, che intende rilanciare l’attività della Scuola nel contesto di una sostanziale continuità con il passato, rafforzando(…)

Premio Terzani per l’Umanizzazione della Medicina 2016. Serata di Premiazione

L’8 aprile 2016, presso il teatro Politeama Boglione in Bra, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale per l’Umanizzazione della Medicina intitolato alla memoria di Tiziano Terzani. Il Premio- promosso dalla Scuola di Umanizzazione della Medicina e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra – nella sua sesta edizione torna alle origini(…)

Premio Terzani per l’Umanizzazione della Medicina 2014. Serata di Premiazione

Il 6 giugno 2014, nel cortile di Palazzo Garrone in Bra, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale per l’Umanizzazione della Medicina intitolato alla memoria di Tiziano Terzani. Dopo le prime edizioni, pensate soprattutto per i professionisti della salute, si è scelto di fare del Premio strumento privilegiato di promozione culturale, rivolgendo lo(…)

Intervista a Giovanni Monchiero – Presidente Scuola di Umanizzazione della Medicina onlus

Come è cambiato il contesto culturale e il mondo sanitario dalla fondazione della Scuola di Umanizzazione della Medicina? Direi che si sono aggravate le criticità già evidenti allora: la specializzazione e conseguente parcellizzazione del sapere medico, una visione meccanicistica e miracolistica della medicina che ha elevato le aspettative degli utenti, la rimozione del concetto di(…)

Intervista a Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino

Che importanza ha oggi nella formazione del medico il tema della relazione con il paziente? È un tema cruciale ma, ahimè, dimenticato: il medico impara a ragionare in termini di segni e sintomi – sintomi che gli vengono raccontati e segni che può osservare direttamente – e il racconto del paziente passa necessariamente attraverso una(…)

Intervista a Giampiero Maruggi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo – Potenza

Cosa ha spinto la sua azienda a collaborare con la Scuola di Umanizzazione della Medicina circa la realizzazione del progetto formativo “Umanizzazione di reparto”? Arrivando al San Carlo circa un anno fa mi sono reso conto del fatto che questa azienda è caratterizzata da un buon livello di offerta sanitaria, ma che parte dei suoi(…)