Premio Terzani

Nel 2005 su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e della Scuola di Umanizzazione della Medicina presso la A.S.L. CN2 Alba-Bra, al fine di onorare Tiziano Terzani deceduto il 28 luglio 2004, viene istituito un premio con cadenza biennale. Il Premio, che si è affermato nel panorama nazionale come una tra le più importanti iniziative dedicate al tema delle Medical Humanities, ha tagliato il traguardo delle sei edizioni.

Nelle prime tre il Premio si è rivolto ai professionisti della salute, mentre le edizioni del 2012 e del 2014 si sono rivolte ad ambiti diversi, sempre nell’ottica della promozione della cultura dell’umanizzazione delle cure: l’edizione del 2012 è stata dedicata a ragazzi delle scuole medie superiori, ai quali abbiamo chiesto di riflettere sul rapporto tra salute e migrazione; l’edizione 2014 si è rivolta ai registi cinematografici, inserendosi all’interno della manifestazione “Corto in Bra”. Dal 2016 il Premio è tornato a rivolgersi al mondo della sanità.

Il Comitato Organizzativo, con l’occasione dell’inserimento del Premio tra le manifestazioni rilevanti della Fondazione CRC e in seguito all’incorporazione della Fondazione CRB (ente fondatore dell’iniziativa) nella Fondazione CRC, ha scelto di rilanciare l’iniziativa raddoppiando l’importo del Premio (ora di € 30.000) e, contestualmente, allargando la platea delle potenziali candidature, ovvero scegliendo di non privilegiare né un campo specifico delle attività di cura né un ambito di lavoro (clinico, assistenziale, formativo ecc.).

La significatività del Premio, testimoniata dall’interesse che ha suscitato presso gli addetti ai lavori e dal buon riscontro di pubblico intervenuto agli eventi organizzati, è tuttavia dovuta ai progetti candidati: il loro insieme rappresenta un patrimonio di idee e realizzazioni pratiche che costituisce un ottimo osservatorio sull’attenzione ai temi dell’umanizzazione delle cure in Italia. Qui di seguito i link alle selezioni dei progetti premiati nelle varie edizioni fin qui realizzate:

Edizione 2018

Edizione 2016

Edizioni 2012 e 2014

Edizione 2010

Edizioni 2006 e 2008

 

Vai al sito del Premio